PROGETTI

CHILDREN'S MUSIC LABORATORY
Il corso di propedeutica strumentale è tenuto dai docenti Davide Fabbri e Barbara Bonfà presso le scuole dell'infanzia "Girasole" e Arcobaleno" dell'Istituto Comprensivo "Gramsci" di Campalto e presso le classi prime delle Scuole Primarie "Don Milani" e "Pascoli".

Obiettivi: la formazione dell´orecchio ritmico e melodico, lo sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine, il potenziamento della memoria, della capacità di autocontrollo e di disciplina.

MUSICANDO
Il progetto Musichiamo (a cura della Prof.ssa Scarpa) è indirizzato ad un allievo diversamente abile ed ha lo scopo di offrire occasioni e spunti per stimolare la curiosità e l'esplorazione del mondo del pianoforte. Elementi comuni alla generica pratica musicale (ritmo, intonazione, simbologia etc.) e alla più specifica pratica pianistica (conoscenza della tastiera, funzionamento dei pedali etc.) sono affrontati partendo da semplici melodie, grazie a cui vengono sviluppate la capacità imitativa e l'attenzione alle dinamiche utilizzate.